ricetta crema di zucchine e cavolfiore

erano le 18:30 di sera, dovevo andare a prendere cibo per “lo zoo” (per quelli che mi leggono per la prima volta e non sanno che io ho Teo & Jasmine (i gatti) e Stella (il cane) è come li chiamo), ho aperto il frigo velocemente per vedere se mi serviva qualcosa per cena.
niente. per fortuna!
avevo ancora qualche rimasto di zucchine e un pezzo di cavolfiore dell’ultima recente spesa a porta palazzo.
quindi non sprecchiamo e mangiamo le verdure dei contadini. e per di più manteniamo leggeri nella sera.
una ricetta che va benissimo per tutta la famiglia. e usando quello che potete avere nel frigo….basta solo lasciare andare l’immaginazione e create i vostri mix. ahhh io adoro mischiare ed esperimentare nuovi gusti.

ingredienti
zucchine e cavolfiore tagliati grossolanamente
cipolle trittate a gusto
prezzemolo
olio extra vergine di olive

in pentola ho rosolato le cippole e olio.
aggiunto le verdure lasciando che il tutto cucinare per circa 10′.
una volta croccantemente “al dente” ho aggiunto un brodo che ho preparato con i rimasti del cavolfiore e un pò di erbette e lasciato cucinare altri 8-10′.

mentre aspettavo ho messo in forno due fette di pane, una con olio di oliva e herbs de provance e l’altra crema di funghi con due gocce di pesto di pomodorini siciliani.

usando il mixer, fatte la crema, nella consistenza che più vi piace. a me piace un pò più spessa.

servite con una guarnizione a gusto. io ho messo il mio formaggio preferito in questo periodo, la stracciatella. un filo d’olio

copyright final

 

ingredienti CR

it was almost 6:30pm, i had to go out to get food for “the zoo” (for those who are reading me for the first time and don’t know about my pets Teo & Jasmine (the cats) and Stella (the dog) that’s how i call them!) so i’ve opened the fridge to check if i needed anything in particular for dinner.
luckily i was good to go!
i still had some remains of veggies i bought on my last trip to porta palazzo farmer’s market. they were courgettes and cauliflower. so as i don’t like to waste anything and was quite happy to stay light for the evening i needed just to get cooking.
this was a very easy and good recipe that suits all the family. and in any case just be creative, with whatever you have in your fridge and go for it. a great chance to try new tastes and mixes.

ingredients
chopped courgettes and cauliflower
onions as you please
parsley
extra virgin olive oil


started with onion and oil searing in the pan
added veggies letting it cook for about 10′.
once they were crunchy enough (as italians say “al dente”) i added the stock i made with cauliflower left overs and some herbs de provance letting it cook some more for another 10′.

while waiting i sliced two proper slices of bread, spreading some olive oil and herbs in one and some funghi cream cheese and dots of red pomodorini pesto and some 5 minutes in the oven.

back to our pan…using the mixer you can get to the thickness you best prefer. i personally enjoy quite thick.

serve it with you favourite garnish and a touch of olive oil. my garnish was some stracciatella fresh cheese. ma favourite these days.

Rispondi

