day 2 – sial – bambini, proteine e l’innovazione del cibo

oggi giornata più tranquila. anche se c’è il moooondo di gente qua dentro!! è meraviglioso vedere il quanto di gente ci sia coinvolta nel mondo dell’alimentazione…al mondo!

le highlights della giornata sono state la presentazione “obesity: how the industry tackles the BIG issue”  con Yannick Troalen dell’azienda MINTEL International Group, Trends & Innovation Consultant.
un punto di vista molto tecnico sulle statistiche e le future tendenze di come i prodotti dovranno adeguarsi per stare nel mercato.
un componente sempre più difuso sarà la onipresenza delle proteine nei prodotti delle grande distribuzioni e miniro su i mercati BIO.

ricerca di mercato e scientifiche ormai affermano che una dieta con teore elevato di proteina può aiutare a combatere l’obesità. qua parliamo di case estremi e negli adulti ovviamente.
nel nostro mondo dell’alimentazione infantile quello che affermano è la rimozione quase che totale degli zuccheri dai prodotti per i bambini. e produrre altretannto e ancor di più prodotti a base di ingredienti come la farina integrale, grani per mantenere la qualità di un genuino prodotto sano.

sono in attesa di ricevere la presentazione via mail che mandano alla stampa e riporterò i numeri e dati più specifici su questo argomento.

la seconda highlight è stata la premiazione Sial Innovation Awards. con la presenza del ministro dell’agricoltura francese, il  vice-presidente della disney (europa – beauty, food & health). erano 18 prodotti che come concetti pricipale dovevano avere le 3 seguenti caratteristiche per vincere: i componenti nutritivi, l’aspetto e l’innovazione sia come prodotto che come packeging. molto interessanti!!

però quello che mi interessava di più erano i prodotti vincitori per il Sial/Disney Innovation Awards…e questi erano: salade de fruit fantasy & mon pocket bio vrai. entrambi con le componenti di aspetto invitante per i bambini, salutare e dentro di tutte le richieste nutrizionale (frutta e soia). nel prodotto della macedonia il punto vincente èil fatto di avere il totale di 9 frutte!

come prodotti innovativi direi che sono pienamente d’accordo poichè se queste modalità di rpesentazione del prodotto aiutino il bambino a diventare più confidente nel assaggiare, ben venga! hanno tutte le richieste di nutrienti e valorizano la soia, sopratutto per i bambini intoleranti…meglio ancora. complimenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...