evviva i colori!!

settimana scorsa mi sono arrivate diverse notifiche de email su cibo e colori nell’alimentazione dei bambini.
erano tutti articoli su una ricerca fatta alla Cornell University a New York insieme alla London Metropolitan University con i Professori e Ricercatori Brian Wansink e Francesca Zampollo respettivamente.
si comprova sempre di più una teoria che i bambini provano a farci capire da sempre.
l’importanza dei colori nei piatti.
noi diamo sempre per scontatto, come al soloti, che debba essere così ed invece no. deve essere cosà!!
la ricerca è stata fatta con 48 adulti e 23 bambini di età pre adolecenziale.
sono stati presentati 48 cartelli con diverse fotografie di combinazione di cibo sul piatto.
il risultato: a differenza degli adulti, i bambini preferiscono piatti con tanti colori e opzioni e gli antipasti serviti in modo decorativo. già gli adutli davano prefernze al gusto e poi presentazione.


i bambini tendono a scegliere gli alimenti con sei colori, mentre i genitori tendono a scegliere solo tre colori. Oltre il colore, la collocazione degli alimenti sono anche una prerogativa della scelta dei bambini. Hanno scelto ad esempio la carne che viene posizionato sulla parte anteriore della piastra.
alla fine la conclusione torna sempre alla base di tutto! dare attenzione alle cose più semplice. un genitore non può lasciare vincere il bambino per sfinimento.
ci vuole pazienza! ci vuole stare dietro. ci vuole incentivare, fare partecipare i bambini in cucina.
oggi ad esempio la lezione di cucina del mattino della maestra katia, a scuola, parlava delle vitamine, visto che stiamo studiando la piramide alimentare! i bambini si sono trovati con questo mega tavolo ricoperto di verdure, portate da loro (grazie alla collaborazione dei genitori!) dove la maestra spiegava l’importanza delle vitamine (settimana scorsa erano i carboidratti) e come fa bene mangiare le verdure e le frutte. era bellissimo osservare il loro interaggire con quello che insegnava la maestra e come si comportavano davanti a tante verdure. hanno tagliato una quantità di verdura da far invidia ad un vero chef e faccio anche i complimenti ai bimbi che facevano con gusto ed erano fieri da fare ciò. alla fine la ricetta del giorno era preparare il minestrone per i loro genitori. e alla fine della giornata i bambini sono andati a casa con una bustina tutta carina con tutte le verdure da loro preparata!

una cosa invece che mi ha colpito nel mezzo dell’attività è stato l’unanime felicità di vedere tanti colori! e specificavano anche! quanti colori!!
bellissimo!
quindi torno a ribbadire quello che dicevo nel mio post di anno nuovo…pazienza, lavoro di squadra, fatto a casa, fatto a scuola…tutto per poter educare con tanto amore ai bambini che il mangiare è una cosa bella, fa bene e da tanto piacere!

seguno i link più interessanti dal mio punto di vista che hanno parlato su la ricerca:

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/alimentazione/articolo/lstp/437849/

http://www.mammedomani.it/bambini/articoli/3168-lappetito-dei-bambini-si-conquista-con-i-colori.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...