una bella iniziativa

leggevo questi due articoli su repubblica.it di questo nuovo progetto di slow food e il suo fondatore carlo petrini. una iniziativa interessantissima che tra l’altro parlavo di qualcosa simile con una mia cara amica l’altra sera mentre gironzolavamo per paratissima 2011.
il progetto si chiama \”cibo e città\” e uno dei punti forti di questa iniziativa sarebbe la proposta di avere degli orti urbani, sia a beneficio delle scuole, sia a beneficio della città. luoghi dove pensionati e lavoratori possono produrre parte del cibo che consumano. secondo, realizzare un “last minute market” permanente. un luogo fisico dove trovare cibo molto scontato a fine giornata e un’ottima occasione per ridurre lo spreco. terzo, tentare di far crescere le forme di conoscenza della produzione del cibo. nelle scuole, ovunque si presenti l’opportunità.
parla anche del ridurrere lo spreco, circa 4 mila tonnelate, solo in italia, al giorno! un numero più tosto spaventoso quando l’europa sta affrontando la più seria in crise del dopo e ci sono essere umani morrendo dalla fame ogni minuto.
un progetto che coinvolgi sopratutto torino, la spagnola bilbao, la capitale della lettonia riga e la francese tours
la frase chiave di uno degli articoli:
“Bisogna ridare valore al cibo
Torino può fare da riferimento”
mi ha entusiasmato in modo non indifferente!
mi rendo sempre più conto che, almeno, si tenta portare i cittadini a conoscenza dei modi migliori per mangiare sano, ridurre spreco e perchè no ritornare a vecchi abitudini, nel produrre il pane, per esempio.
nella scuola dove lavoro noi abbiamo un orto dove si coltivano i legumi, l’insalata che vengono consumati dai nostri bambini! oltre a fare parte della loro attività scuolastica di prendere cura del loro orto!
quindi si può fare! e petrini anche lo sa!
sono totalmente pro a questa iniziativa!

Annunci

One thought on “una bella iniziativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...